EVENTO RIEVOCATIVO “COPPA AMINTORE FANFANI” – INCONTRO DELLE COMUNITA’ DI PALUDI (CS) E PIEVE SANTO STEFANO (AR) nel nome delle comuni origini dell’Illustre Statista Amintore Fanfani.
COME NASCE L’IDEA
I comuni di Pieve Santo Stefano (AR), luogo che ha dato i natali all’illustre Statista Amintore Fanfani e di Paludi (CS), luogo ove è nata la Madre di Amintore Fanfani, la Signora Anita Leo, hanno inteso favorire un incontro in amicizia delle due comunità nel nome dell’illustre e personaggio, che tanto ha significato per la nascita della Repubblica Italiana e per i suoi primi decenni di vita.
L’idea, sorta in un recente convegno su Fanfani organizzato dal Comune di Paludi, si è incentrata sull’incontro delle due comunità a Pieve Santo Stefano dal 9 all’11 Giugno prossimo. L’occasione è quella della riedizione evocativa di un evento sportivo calcistico che si svolgeva a Pieve negli anni 60/70/80: La COPPA FANFANI.
Era un evento molto atteso, che si svolgeva nei mesi estivi, quando ben 16 squadre della Valtiberina toscana ed Umbra si affrontavano in un vero e proprio torneo a gironi, con successivi scontri diretti e la finale che generalmente si teneva l’Otto settembre, giorno della festa della Madonna dei Lumi, la FESTA di Pieve Santo Stefano.
In questo caso il torneo rievocativo si terrà in un’unica giornata, Sabato 10 Giugno, con la partecipazione di 8 squadre, rappresentanti le comunità locali e di Paludi, con partite da 15+15 minuti ciascuna, quarti di finale e semifinali la mattina e finale nel pomeriggio alle 17.
Al termine della finale, nel tardo pomeriggio, attorno alle 19, in piazza Plinio Pellegrini a Pieve, si terrà un momento rievocativo dove verrà ricordata la figura dello Statista, alla presenza degli illustri ospiti paludesi, dei familiari di Fanfani e di tutte le autorità che interverranno.
Alle ore 20 farà seguito un buffet con specialità toscane e calabresi offerto dall’organizzazione, con l’indispensabile aiuto dell’Istituto Alberghiero e della Proloco di Pieve Santo Stefano e di seguito uno spettacolo in piazza.
PROGRAMMA SABATO 10 GIUGNO:
STADIO CAPACCINI
ORE 9.00 QUARTI DI FINALE
ORE 11.30 SEMIFINALI
ORE 17.00 FINALISSIMA
PIAZZA PLINIO PELLEGRINI
ORE 19.00 PRESENTAZIONE DELLA FIGURA DELL’ILLUSTRE STATISTA E UOMO AMINTORE FANFANI,
SALUTI DEI SINDACI
INTERVENTI DEI RELATORI
CONCLUSIONI A CURA DEGLI ILLUSTRI OSPITI INTERVENUTI
ORE 20.00 BUFFET CON SPECIALITA’ TOSCANE E CALABRESI curato da Istituto Comprensivo A. Fanfani e da Proloco di Pieve Santo Stefano.
dalle ore 21.00 Proiezione della finale di Champions League 2023 INTER-Manchester City
ORE 21.45: durante l'intervallo Premiazione torneo rievocativo di calcio COPPA FANFANI 2023 con momento musicale a cura della Filarmonica Ermanno Brazzini
f.to
I sindaci di Pieve Santo Stefano e Paludi Claudio Marcelli e Stefano Graziano
L’assessore a Cultura e Promozione del Territorio di Pieve Santo Stefano Luca Gradi
Il Preside dell’Istituto Omnicomprensivo “Amintore Fanfani” Giuseppe De Iasi
Il presidente della Polisportiva Sulpizia Moreno Ghignoni
il Presidente della Proloco di Pieve Santo Stefano Alessio Cipriani