La nostra associazione ha un origine ultracentenaria che si fonda sul volontariato per svolgere le attività statutaria consistenti nel supportare i bisogni socio-sanitari degli iscritti e della popolazione Valtiberina toscana in generale.
Le attività principali consistono:
– turni di emergenza-urgenza con nostri mezzi e volontari su coordinamento della centrale 118 di 1° livello.
– servizi sociali (trasporti presso strutture sanitarie) su coordinamento della centrale 118 di 2° livello.
–servizi sociali per gli iscritti e i compaesani sia in convenzione USL che non convenzionati.
– supporto alla RSA di Pieve sia nel rifornimento di attrezzature-medicinali, che nell’aiuto al pranzo di invalidi residenti, che consegne di pasti a domicilio per persone bisognose.
– attività di protezione civile finalizzata ad attività socio-sanitarie.
– acquisto e gestione di 7 defibrillatori (DAE) posizionati in punti strategici del Comune di Pieve Santo Stefano. Coinvolgimento di volontari nella popolazione con dimostrazioni e corsi di istruzione per l’utilizzo degli stessi con l’ausilio di nostra istruttrice volontaria.
– partecipazione alle onoranze funebri dei soci/compaesani defunti e celebrazione di S. Messe mensili per gli stessi.
-pubblicazione di un informatore in cui vengono descritte le attività svolte, i programmi, in cui cerchiamo di divulgare notizie socio/sanitarie di interesse pubblico ed in cui vengono riportati cenni storici sulla nostra Misericordia e su manifestazioni di interesse locale. Questo informatore viene distribuito gratuitamente a circa 800 nuclei Famigliari, comprendenti almeno un socio, due volte all’anno.
Il bacino di utenza del nostro comune è di 3156 abitanti su un territorio di 155,77 Kmq ed i soci della nostra associazione sono circa 1300.
Abbiamo un numero di 130 volontari di cui 69 per i servizi con ambulanza 33 per i servizi sociali e gli altri per attività collaterali.
Disponiamo di 2 ambulanze/A (una 4×4), 3 mezzi per disabili con carrozzella, 3 autovetture (una 4×4) e un Ranger (mezzo fuoristrada anche cingolato, per soccorso su terreni impervi e innevati).
Riusciamo, tramite la reperibilità, a dare copertura H24 su tutto il comprensorio comunale per le attività enunciate.