AVVISO - ORDINANZA COMUNALE PER IL 7 E 8 SETTEMBRE 2020

A seguito del DPCM del 16/8 e del tavolo provinciale per la sicurezza del 21/8 scorso

02 settembre 2020

7-8 Settembre 2020

Carissimi concittadini, si sta avvicinando la ricorrenza piu’ attesa dalla nostra Comunità, la Festa dei Lumi.

Come saprete quest’anno è stata assunta la decisione, presa di comune accordo fra tutte le figure interessate, di effettuare un 7/8 Settembre sottotono in linea con le direttive anti Covid-19 antecedenti l’ultima Ordinanza del Ministro della Salute del 16/8 u.s.

L’ultima Ordinanza del 16/8, ma soprattutto le linee guida del Tavolo Provinciale per la Sicurezza del 21/08, hanno posto all’attenzione dei Sindaci la necessità di porre in atto regole di tutela sanitaria per contrastare la recrudescenza di nuovi contagi Covid-19.

Per i motivi sopra esposti ho predisposto un’Ordinanza Sindacale specifica per Tutelarci, quanto possibile, da contagi partendo dalla certezza che ad oggi nel nostro Comune, nonostante le decine di Tamponi effettuati in prevenzione, NON abbiamo nessun nuovo contagio.

L’ordinanza si basa sul fatto che tradizionalmente, in questo periodo,tantissime persone vengono a Pieve per ammirare quanto i nostri Rioni riescono a fare con le luminarie, vengono a Pieve non attratti da pubblicità o altro, ma solo perché tradizionalmente abituati da decenni.

Il sottoscritto, come ogni Pievano, attende ogni anno il 7/8 Settembre con la passione di coloro che fin da piccoli avvitano le lampadine, ed è quindi con grande difficoltà che ho predisposto l’Ordinanza che pubblico.
Lo abbiamo dovuto fare e la dovremo tutti quanti rispettare appunto perché, in primo luogo, dobbiamo tutelare la nostra comunità.

Sono sicuro che i miei concittadini, che si sono dimostrati eccezionali durante i 71 giorni di chiusura, capiranno la decisione presa.

La fase emergenziale dovuta al Covid-19 finirà, ne sono sicuro, Pieve nel 2021 regalerà alla Comunità Valtiberina un 7/8 Settembre stupendo.

Buona Festa dei Lumi a tutti.

Il Sindaco Claudio Marcelli