ANPR – ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Visure anagrafiche ed autocertificazioni on line - ANPR è una banca dati unica nella quale confluiranno le anagrafi di tutti i Comuni Italiani (ad aprile 2021 sono oltre 7400 i comuni subentrati) e che consentirà alla Pubblica Amministrazione Italiana di dialogare con un’ anagrafe unica al posto di quasi 8.000 anagrafi comunali.

11 mag 2021

ANPR – ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Visure anagrafiche ed autocertificazioni on line

ANPR  è una banca dati unica nella quale confluiranno le anagrafi di tutti i Comuni Italiani (ad aprile  2021 sono oltre 7400 i comuni subentrati) e che consentirà alla Pubblica Amministrazione Italiana di dialogare con un’ anagrafe unica al posto di quasi 8.000 anagrafi comunali.  Si tratta in sintesi di una piattaforma digitale, o meglio, di una enorme banca dati centralizzata, nella quale sono raccolti tutti i dati anagrafici della popolazione italiana, e a cui le Amministrazioni Pubbliche  possono accedere per la consultazione, estrazione ed elaborazione dei dati dei cittadini utenti.

Non solo, tramite la realizzazione di questo unico archivio nazionale, i cittadini possono richiedere certificati anagrafici (i cui modelli sono  unificati) presso qualsiasi Comune subentrato in ANPR , a prescindere da quello di residenza.

Il Comune di Pieve Santo Stefano è presente in ANPR : questo consente ai cittadini di visualizzare i propri dati anagrafici  e di stato civile (visura), oltre a quelli dei loro figli minori,   verificarne  l’esattezza e segnalare all’ufficio anagrafe eventuali rettifiche,  scaricare, in formato pdf,    le  relative  autocertificazioni. Sia per un ente pubblico, sia nei confronti di privati a seguito del D.L. 120/2020, è possibile presentare  una autocertificazione in sostituzione di un certificato anagrafico o di stato civile.

Per accedere al servizio occorre collegarsi all’area dedicata “servizi al cittadino” del portale A.N.P.R. , al seguente link   https://www.anpr.interno.it/  ed autenticarsi  tramite:

• credenziali CIE (Carta di Identità Digitale)
  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • carta nazionale dei servizi – CNS

Si accede così alla visura dei propri dati anagrafici e di stato civile (la visura non  sostituisce  il certificato in quanto manca la firma del  pubblico ufficiale che ne attesti la autenticità) e cliccando su “stampa autocertificazione” si possono selezionare i dati da inserire nell’autocertificazione in base alle proprie esigenze.

L’A.N.P.R. rappresenta uno dei passi fondamentali nel progetto di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Pagina aggiornata il 13/05/2024