“SISMEX APPENNINO 2024”: ESERCITAZIONE PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE IN VALTIBERINA, CASENTINO E PRATOMAGNO"

18/19/20 Ottobre Esercitazione di Protezione Civile, anche Pieve Santo Stefano coinvolta

17 ottobre 2024

Dal 18 al 20 ottobre, il Sistema provinciale di protezione civile si mette alla prova con “Sismex Appennino 2024”, un’esercitazione su scala reale nata dalla collaborazione tra Prefettura e Provincia di Arezzo, con l’obiettivo di testare il Piano Provinciale di Protezione Civile e i Piani Comunali recentemente aggiornati e di verificare le procedure di coordinamento e le attivazioni che, in caso di emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza della risposta.

La simulazione prende il via la mattina di *venerdì 18 ottobre* con la notizia di un evento sismico di magnitudo 6.0, con epicentro nell’Appennino romagnolo, che causa lievi danni in Casentino, Valtiberina e, in misura minore, in Pratomagno.

Tra gli scenari d’evento ci sarà la prova di evacuazione dell'Istituto Forestale di Belvedere.

Sarà l'occasione di testare la funzionalità del COC e la presenza di tutti i soggetti comunali per l'attivazione delle funzioni a supporto.

Ringraziamo fin da ora tutti le persone coinvolte.

Il Sindaco

12, Piazza Plinio Pellegrini, Pieve Santo Stefano, Arezzo, Toscana, 52036, Italia

Email: marcelli.sindaco@gmail.com
Telefono Segreteria: 0575797720